RSA: quale conciliazione possibile? Stampa

Progetto sperimentale in tre RSA della Valle Camonica


Il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è di grande attualità. Affrontare questo tema richiede di interrogarsi su come favorire una cultura della conciliazione all'interno delle organizzazioni di lavoro ed all'interno delle famiglie.

E' altresì necessario considerarlo come una questione complessa, che non può essere gestita privilegiando uno dei due termini: famiglia o lavoro. Centrale è quindi la corresponsabilità dei vari attori coinvolti: genitori, politici, datori di lavoro, erogatori di servizi.


La conciliazione famiglia-lavoro assume una rilevanza ancora maggiore se si considera il momento storico che stiamo attraversando, in cui le Aziende sono quotidianamente chiamate a far fronte alle difficoltà legate al fatturato e all'andamento del mercato, piuttosto che a garantire un buon benessere organizzativo.


La messa in atto di strumenti di conciliazione e più in generale, lo sviluppo di una cultura di conciliazione, può portare a benefici alle imprese sia a livello di miglioramento del benessere organizzativo sia della produttività e, al lavoratore, in termini di miglioramento della qualità della vita.

 

Leggi tutto...